sabato 16 maggio 2009

informazione sullo sviluppo del linguaggio

Vorrei segnalare un sito molto utile per chiunque abbia bisogno di informazioni affidabili e concise sugli stadi di sviluppo del linguaggio in età evolutiva (0-4 anni). Si tratta del sito ufficiale dei logopedisti (Language and speech therapists) europei www.cplol.org. Sul sito è disponibile del materiale divulgativo in italiano, che è facilmente scaricabile in formato pdf e stampabile. Sulla prima schermata bisogna scegliere fra la lingua francese o inglese, dopodiché bisogna andare in fondo a destra della pagina che appare cliccando sulla scritta "information about children's communication skills" sotto "The public". E' disponibile una locandina ( Poster), con una breve descrizione di che cosa il bambino dovrebbe essere in grado di fare/dire; consigli ai genitori per facilitare lo sviluppo del linguaggio e quando è il caso di rivolgersi al pediatra.
Io ne ho fatto affiggere uno nella locale biblioteca (grazie a una bibliotecaria molto sensibile), davanti alla "Sezione bambini". A mio parere ogni studio pediatrico e consultorio ne dovrebbe avere uno.
Inoltre ci sono dei depliant (Leaflets) con consigli più mirati in base all'età del bambino.
Infine ci sono alcuni questionari per aiutare i genitori a scoprire quanto prima la presenza di disturbi/ritardo del linguaggio.
Mi dispiace di non aver avuto accesso a queste informazioni 3 anni fa, quando mio figlio aveva 2 anni e diceva ancora poche parole...

Nessun commento:

Posta un commento