sabato 4 luglio 2009

Appunti di orticoltura 2



Ciao a tutti!
Torno da un ora estenuante trascorsa in orto a togliere l'erbaccia. Lavoro ingrato! E' la cosa che odio di più dell'orto, ma purtroppo è un lavoro che va fatto. Bisognerebbe fare un poco alla volta, ma purtroppo è successo che al ritorno delle vacanze ho avuto tante altre cose da fare che ho trascurato l'orto e così con questo tempo piovoso il mio orto assomiglia di più a una giungla. Comunque in mezzo all'erbaccia ci sono anche tante verdure: pomodori, zucchine a tonnellate (se qualcuno ha qualche ricetta da consigliarmi...), fagiolini, bietola, carote... Ho imparato a cucinare in base alle verdure che raccolgo, verdure fresche di stagione - che ripagano pienamente delle fatiche... A parte le erbacce, io trovo che il mio orto sia bellissimo in questo periodo anche grazie ai bellissimi fiori di zucca gialli.
Poi ho avuto anche un discreto raccolto di lamponi, con i quali ho preparato 9 vasetti di marmellata squisita da conservare per l'inverno più una quantità per il consumo immediato.
Preparo la marmellata con il Fruttapec 2:1 o anche 3:1 - occorre meno zucchero e la marmellata conserva tutto il sapore della frutta perché si cucina 5 minuti ca. Siccome l'ultimo raccolto era più esiguo, ho fatto un esperimento: ai 400 g di lamponi passati al passaverdura ho aggiunto 4 albicocche e 2 nettarine tagliate a pezzetti e una mela grattugiata che avevo a casa per fare 1 kg di frutta pulita. Il risultato mi piace molto, predomina il sapore di lamponi e albicocche.
Stamattina sono anche stata punta da un ape che devo aver disturbato inavvertitamente mentre stavo levando l'erbaccia in mezzo alle bietole. Mi ero dimenticata dei fiori di zucca lì vicino visitati dalle api. Sono api nostre. Sì, ci siamo lanciati anche in questa nuova avventura da pochissimo. Abbiamo messo un'arnia per produrre miele per uso personale e poi speriamo anche che le api impollinando gli alberi da frutta ci facciano avere un raccolto più grande l'anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento