martedì 26 maggio 2009

Appunti di orticoltura

Oggi vorrei dare qualche consiglio agli amici che hanno poco tempo da dedicare all'orto, quindi vediamo quali sono gli ortaggi che richiedono meno cure e che rendono di più.
Al primo posto ci sono le zucchine. Per una famiglia di 4 persone bastano (e avanzano) 6 piantine, che vi regaleranno i loro frutti in abbondanza dalla fine di maggio per tutta l'estate. Si comprano le piantine all'inizio di maggio (i tempi cambiano a secondo dove abitate ovviamente). Sono anche facili da seminare, un seme per buca. Ho riscontrato che le piante seminate da me crescono più robuste e più in fretta. Un segreto che ho appreso dalla vicina di casa: una volta che le piantine hanno preso bene, non innaffiatele più (altrimenti dovrete farlo sempre). Questo è molto importante per chi, come me, ha a disposizione soltanto il serbatoio di acqua piovana. E poi non resta altro che raccogliere!
La zucchina è molto versatile, si può cucinare in mille modi ed avendo un sapore abbastanza neutrale si può abbinare praticamente a tutte le altre verdure, alle uova, alla carne, al pesce...
insomma basta dare libero sfogo alla fantasia. E se sono troppe potete congelarle. Io faccio sempre scorta di Ratatouille, che è un ottimo contorno (ho trovato una ricetta di Ratatouille alla Nizzarda che mi piace molto sul sito www.ricette.ws).
Un altro ortaggio che non deve mai mancare in un orto domestico è il pomodoro.
I pomodori si piantano nello stesso periodo delle zucchine. Richiedono qualche lavoro in più. Bisogna legarli ai sostegni man mano che crescono. Io preferisco le varietà piccole a grappolo perché sono più resistenti e maturano più in fretta. In più continuano a darti i frutti a lungo. Sono praticamente esenti da malattie. Da due anni metto solo la varietà Piccadilly (12 piante). Il pomodoro Piccadilly è grande il doppio del ciliegino e di forma ovale. E' molto saporito, ideale da mangiare crudo, ma va bene anche per fare il sugo.
Vicino ai pomodori mettete il basilico, che come i pomodori sta bene in una posizione soleggiata e tiene lontano gli afidi e altri parassiti. Ho letto che il basilico tiene lontano le mosche, quindi va benissimo posto in un vaso sul davanzale - è bello, buono e profumato. Adoro il profumo del basilico!
Infine direi che vale la pena seminare l'insalata da taglio, anche se si perde un po' di tempo a curarla. Che gusto mangiarla così fresca, appena colta, condita con un filo di olio extra vergine di oliva e aceto balsamico!!!

Nessun commento:

Posta un commento