venerdì 29 maggio 2009

I progressi di mio figlio con ritardo del linguaggio

Mercoledì Alen ha finalmente cominciato a fare psicomotricità. Era in lista d'attesa da novembre 2008, quindi esatti sei mesi come avevano previsto. La terapista mi ha subito lasciato una buona impressione, e cosa più importante, ha subito trovato l'intesa giusta con A. Alen si è divertito molto e mi ha raccontato che Barbara ha tante palline colorate nella sua stanza. Il fatto che mi racconta le cose di sua spontanea iniziativa è una novità. Soltanto pochi mesi fa era impensabile. E' un bene che incominci con la psicomotricità ora, visto che la prossima settimana ha l'ultima seduta di logopedia prima dell'estate. Ero abbastanza delusa e preoccupata quando ho saputo che avrebbe fatto una pausa di tre mesi, proprio ora che ha incominciato a fare progressi significativi. La terapista mi ha spiegato che dopo sei mesi circa è prassi della struttura fare una pausa, perché i bambini di solito arrivano alla saturazione e hanno bisogno di uno stacco, ed inoltre in questo modo riescono anche ad accorciare la lista d'attesa per altri bimbi. Devo dire che in un primo momento ero presa egoisticamente dalla rabbia e pensavo soltanto al benessere del mio figlio (anche perché è stata una trafila lunga - ha cominciato con la terapia dopo 13 mesi di attesa a 4 anni compiuti), ma poi mi sono messa nei panni di queste mamme, nella stessa mia situazione di un anno fa. Il problema è che c'è un numero insufficiente di logopediste e tantissimi bambini in lista d'attesa. Bisognerebbe incoraggiare i giovani ad intraprendere questa carriera ancora poco conosciuta in Italia, che ha uno sbocco professionale immediato. Il numero di logopedisti in rapporto alla popolazione è fra i più bassi d'Europa. Speriamo che cambi qualcosa, ora che sono stati attivati più corsi universitari. Il più vicino da qui è a Padova. Se fossi almeno 10 anni più giovane lo frequenterei io stessa.
Mi piacerebbe confrontarmi con genitori che si trovano nella mia situazione. Sarebbe bello aprire un gruppo di discussione o un blog collettivo per scambiarsi informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento