giovedì 21 maggio 2009

Le fragole del mio orto

Ciao a tutti gli amici virtuali e non che vorranno seguire il mio blog. Oggi voglio parlare di una passione che condivido con mio marito: la cura dell'orto biologico dietro casa. Qualche anno fa ci siamo lanciati nell'avventura di comprare una casa vecchia da ristrutturare con annesso terreno agricolo. Non grandi cose - sono 1000 metri circa di terreno: sufficienti per un orto familiare, 2 file di uva da tavola, 1 fila di kiwi, un intricata siepe di lamponi e una decina di alberi da frutta. Quando siamo arrivati era tutto abbandonato e ricoperto di sterpaglia e rovi. Comunque dopo le prime estenuanti "pulizie generali" abbiamo scoperto di aver ereditato una ventina di piante di lamponi selvatici, due rosmarini, dei ciliegi selvatici, due meli, un alloro, due sambuchi e due bellissimi aceri. Abbiamo voluto conservare il più possibile la naturalezza e l'autenticità del luogo, conservando le piante già esistenti.
Successivamente, un pò alla volta, abbiamo piantato gli alberi da frutta e abbiamo cominciato a coltivare l'orto. Quest'anno abbiamo avuto più tempo da dedicare all'orto e quindi è pieno di ortaggi. Naturalmente ci vuole un impegno costante, soprattutto da marzo-aprile a settembre-ottobre.
Il sapore delle verdure e della frutta coltivata in proprio ti ripaga largamente delle fatiche però.
Chiunque abbia un fazzoletto di terra (o addirittura vasi nei quali piantare fragole, pomodori ciliegini e quant'altro) può dedicarsi a questo hobby utile e dilettevole insieme. E' un attività in cui ci si può impegnare tutta la famiglia; preziosi momenti di relax da trascorrere insieme. Mio figlio di cinque anni mangia i pomodorini direttamente dalla pianta! Vuole aiutare; quindi gli affido semplici compiti da fare, come per esempio seminare e innaffiare. Vede le piantine spuntare, crescere, aiuta a raccogliere le verdure quando sono mature. Coinvolgere il bambino nella coltivazione dell'orto diventa così un'importante momento educativo.
Devo andare a dormire adesso, se no domani...
A presto e buon orto a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento